Perchè ho scelto Squarespace?

Mi è stato chiesto più volte perché utilizzo Squarespace e non Wordpress? Bhè di seguito poi vi elenco i motivi precisi di perché scelgo di ultizzare questo CMS e non Wordpress, ma per darvi un piccolo assaggio: ho trovato finalmente un software dove si possa stravolgere la pagina quando ne ho voglia, cosa che magari in molti temi di WP bisogna chiedere il permesso al “developer” del template. E un’altra cosa molto importante non devo stare li ad aggiornare sempre (si chiama anche pigrizia) i vari plugin o WP in sé.

Patiamo dal presupposto che costruire un sito web non deve essere difficile ne tanto meno deve richiedere tanto tempo e denaro. Ci sono tanti strumenti “fai da te” disponibili nel mercato che la sfida non è in realtà la creazione di un sito web, ma nella scelta di quale servizio è giusto per i vostri scopi e il livello di esperienza tecnologica. Ci sono CMS come Wordpress, Wix, Weebly e molti altri ma quello che preferisco è decisamente Squarespace.

Squarespace è un popolare strumento di creazione di siti web on-line che è stata fondata nel 2004. Da allora, milioni di persone hanno utilizzato per creare siti web.


Vantaggi

1. Template” di qualità - Rispetto ai suoi concorrenti, Squarespace ha alcuni dei migliori modelli in circolazione. Sono realizzati in maniera professionale e sono molto piacevoli da guardare. Quando si crea un sito web con uno dei modelli si immediatamente la percezione di avere un sito web distinguibile e unico, praticamente quasi impossibile da imitare.

2. Full control - si ha il controllo su tutto il tema. Beh, in tutti i vari CMS, in cui vi è un editor di codice si ha il controllo totale ma in Squarespace e di facile intuito editare qualche riga di codice. Hanno menu in cui è possibile modificare facilmente i colori a tema, font, e altre caratteristiche. Si può addirittura “iniettare” un codice da altri siti direttamente nel blocco senza passare da terze parti.

3. Ottima piattaforma eCommerce - Se si pensa di utilizzare Squarespace per creare un negozio on-line, allora si può essere soddisfatti con tutte le possibilità che il servizio dà. È possibile impostare e-mail predefinita personalizzata, impostare tasse per diversi paesi, gestire il vostro inventario, creare buoni, e molto altro.

 

Svantaggi

1. Nessun account gratuito- È possibile registrarsi con un account gratuito, ma per prova di 14 giorni del servizio. Se si desidera continuare a utilizzare Squarespace dopo tale periodo si dovrà passare a uno dei tre pacchetti premium disponibili. Se si sceglie il piano “developer” si dovrà essere in grado di imparare le basi e alcuni argomenti avanzati per la creazione di siti web di solto questo piano si affida ad un webmaster.

2. Il “developer plan” è troppo complesso per totali principianti - Rispetto ad altri strumenti, Squarespace risulta essere troppo difficile per le persone che non hanno basi nella programmazione. Questo potrebbe scoraggiare l’utente per questo servizio in particolare ma di solito chi sceglie questo piano sa cosa va in contro. Inoltre, la prova di 14 giorni potrebbe non essere sufficiente per alcune di queste persone per valutare le capacità di Squarespace. In aggiunta a ciò il piano economico è maggiore di quasi 2 volte più costoso rispetto ai piani più economici di altri servizi simili.

3. L'editor non è WYSWIG – Diciamo in primis che non è 'difficile l’editor di base per poter inserire qualche blocco nella pagina come una home e altro…dover passare dalla schermata editor alla schermata di anteprima è alquanto semplice (basta schiacciare un pulsante). Ci sono alcune cose che si è in grado di modificare nella schermata di anteprima perché di default quando si sceglie un tema da già delle “demo” in modo che puoi sovrascrivere i tuoi contenuti. Però è vero che a primo impatto una persona che non ha nessuna dimestichezza con editor in generale può spaventarsi.

 

Cosa mi ha spinto a cambiare da Wordpress a Squarespace?

Rispetto ai servizi come Wordpress e Wix, Squarespace ha un basso numero di modelli per i suoi utenti da poter scegliere. Che cosa eccelle quindi Squarespace rispetto ai suoi competitor: tutti i temi sono realizzati in maniera professionale e hanno quel tatto squisito e distinguibile al passo con i tempi.

Nel  momento della scelta del tema Squarespace li distingue per delle categorie di business affari, portafoglio, magazzini, ristoranti, e personale. Queste sono le categorie da cui è possibile scegliere un tema. Ora, tenete in mente che questi sono solo i nomi di orientamento. Solo perché un tema è etichettato come business non significa che non può essere usato come blog. Semplicemente non si esibirà come un modello di blog dedicato.

È possibile utilizzare Squarespace per creare un blog o sito web aziendale, news e molto altro


Sono rimasto colpito dalla soluzione eCommerce che Squarespace offre ai suoi utenti. Si sono presentati con una piattaforma molto potente e molto flessibile e che si può facilmente controllare e modificare in qualsiasi momento. E molto più semplice di quanto si pensa a partire dalla scelta ovvia quale l'aggiunta di nuovi prodotti. Una volta che si va al pannello delle impostazioni e-commerce, è sufficiente fare clic sul magazzino e da lì è possibile aggiungere nuovi prodotti. È inoltre possibile modificare le impostazioni avanzate, come aggiungere un link social, e aggiungere azioni personalizzate quando il prodotto viene acquistato. Se hai utilizzato altre soluzioni eCommerce, come Shopify, è possibile importare direttamente da lì.

La piattaforma eCommerce ha anche diverse altre funzioni - buoni sconto per il tuo negozio, le impostazioni di navigazione, le impostazioni fiscali, un gestore di inventario, e una scheda di contabilità in cui a tenere traccia delle entrate e altri numeri importanti.

 

Si ha la possibilità di integrare con altri software come accennato prima:  Shopify, anche se gli strumenti di e-commerce di Squarespace sono buoni (migliore rispetto alla media),  Shopify non ha rivali. Quindi, utilizzando il Shopify Widget con il tuo sito web Squarespace ti dà la possibilità di valorizzare al massimo il tuo negozio on-line. Non sei più soggetto a restrizioni di pagamento (Squarespace obbliga l’uso di Stripe).


Un altro widget che mi era stato chiesto se possibile integrare oltre a SoundCloud è: Bandsintown.  Squarespace e Bandsintown hanno stretto una nuova partnership che ulteriormente respinge i limiti nel portare artisti e pubblico insieme. E’ possibile aggiungere un Bandsintown Block al tuo sito web Squarespace per visualizzare perfettamente le date del tour; apparirà immediatamente eventuali modifiche o aggiornamenti apportate al programma del tour. Interessante notare che è possibile aggiungere qualsiasi programma del tour della band al vostro sito; è sufficiente inserire il nome dell'artista e impostare l'intervallo di date per visualizzare le informazioni visita di una pagina o blog. E vero che si può utilizzare Eventbrite coordinabile in modo stupefacente nei blocchi di squarespace , ma questo widget per musicisti è davvero ottima.

La svolta con Squarespace 7 introdotto lo scorso ottobre, è stato di risolvere un problema comune che la maggior parte dei clienti incorrere quando stanno promuovendo la loro attività o brand e cioè quella necessità di inviare email personalizzate e strumenti di business semplici ma potenti. L’integrazione con Google Apps per il business fa si che si possa collegare il vostro dominio a Gmail e sfruttare le funzionalità aggiuntive come Google Drive e Google Docs oltre che avere la tua mail di lavoro professionale.


Conclusione

Ma la costruzione di un sito web ben progettato è difficile. Di solito un sito lo facevo nel metodo old style cioè: scrivere da 0. E’ vero anche che utilizzo uno strumento molto bello come Webflow o Adobe Muse quando mi viene chiesto di fare un sito molto complesso e diverso dagli altri quindi con animazioni particolari e form che si animano (alla gente le animazioni piace). Il mio sito web lo volevo fantastico. Costruire anche il mio sito a modo ha richiesto molto tempo. E ogni qualvolta che cambiavo qualcosa lo dovevo fare a codice e mi richiedeva tempo che non avevo.

Così ho deciso di utilizzare Squarespace utilizzando il periodo di prova. Mi è piaciuto un sacco.

 

Questo mi ha permesso di trascorrere meno tempo di lavoro sul sito e più tempo a concentrarmi sul contenuto. Francamente, ho dovuto passare attraverso diversi tutorial (unico tasto dolente non per me ma per altri è il fatto che tutti i tutorial , fatti molto bene, sono in inglese) fino a quando sono riuscito dopo un po’ di tentativi a completare una pagina.

Anche se alla fine della giornata dovrei convenire che questo strumento CMS è molto potente, è stato molto difficile arrivare a conoscere come funzionano le cose. Qualcosa di semplice come l'aggiunta di un modulo è un po 'nascosto' nel design minimalista del sito. Rispetto ai siti web come Wix e WP, Squarespace non ha quel “tool” intuitivo con tutti i moduli a portata di mano in modo da poter scegliere facilmente tra loro. Ma, come ho detto, una volta imparato tutte queste cose  diventa uno strumento molto, molto potente.


Servizio clienti

Last but not least il Custumer Service è fantastico: Squarespace vanta di un pluri-premiato team di supporto tecnico. Se hai una domanda o un problema, si può semplicemente inviare un ticket attraverso il loro help desk e ti garantiscono una risposta entro 24 ore. Spesso con Wordpress chiedevo al developer del tema qualcosa di importante (a volte un bug) su come risolvere la cosa e spesso mi trovavo risposte il giorno dopo oppure a volte settimane dopo con: “Sorry for the delay. I will take a look the next month.”